Consulenza nutrizionale cani & gatti

Italiano

L’alimentazione ha grande importanza nella medicina olistica. Eccessi o una carenza di energia, proteine, grassi, carboidrati, minerali, oligoelementi e/o vitamine possono provocare diverse malattie. Un esempio è il gatto con poca attività fisica, ma un mangime con molta energia e molti carboidrati, che per colpa di questa combinazione è in sovrappeso e col tempo si ammala di diabete. Come questo esempio dimostra, alla nutrizione si deve prestare attenzione. Poiché tramite un’alimentazione sana e adattata all’individuo si possono evitare delle malattie, la qualità di vita può essere aumentata e si può perfino sostenere la guarigione nel caso di una malattia.

Come omeopata per animali consiglierò sempre come opzione migliore l’alimentazione fresca per il cane e per il gatto. Così si evitano carboidrati in forma di inutili cereali nel cibo secco come pure di zuccheri, antiossidanti e altri additivi chimici nel cibo secco e umido.

Visto che l’alimentazione fresca per diversi motivi non è sempre realizzabile si possono anche utilizzare cibi “industriali” di buona qualità, che attraverso piccoli provvedimenti (p. es. aggiungendo verdure fresche passate) possono essere aumentati nella qualità.

 

B.A.R.F.

Bones And Raw Food cioè ossa e cibo crudo (in tedesco Biologisch Artgerechtes Rohes Futter = cibo crudo biologico adeguato alla specie). Il concetto fondamentale di questo tipo d’alimentazione è l’imitazione di una razione naturale (= preda + eventuale altro cibo trovato nell’ambiente naturale, p. es. bacche, erbe, uova, ecc.) e torna così un passo indietro verso la natura. È però necessario scegliere ingredienti freschi e di prestare attenzione alla provenienza e qualità dei singoli elementi.

Anche una razione B.A.R.F. (o razione d’alimentazione fresca) può far ammalare un animale, se non è giusta per l’animale e no è adattata al fabbisogno di energia, proteine, carboidrati, vitamine, oligoelementi, ecc. dell’individuo.

Per questo il controllo della razione attuale, un possibile adattamento/miglioramento della stessa oppure un cambiamento dell’alimentazione verso un alimentazione fresca (con un piano d’alimentazione calcolato) è importante. Questo vale per un animale giovane in crescita, per un animale adulto sano, per un animale gravido o allattante o per un animale ammalato.

 

Offerta

  • Controllo della razione attuale (nel caso di un trattamento omeopatico è compreso nel prezzo)
  • Adattamento della razione / elaborazione di un piano d’alimentazione
  • Consulenza della dieta nel caso di malattie

 

Prezzi: vedi Preise/Prezzi

 

Il questionario può essere scaricato da questa pagina.


Download
Questionario per consulenza nutrizionale cane & gatto
Qui può scaricare il questionario per la consulenza nutrizionale per cani e gatti come PDF. In caso di domande Le aiuto volentieri via telefono o via email.
Questionario consulenza nutrizionale ita
Adobe Acrobat Dokument 609.7 KB

Kontakt / Contatto

Mirjam Costa

  • Bern
  • Via da l'Alt 29, 7745 Li Curt (Valposchiavo, Grigioni)

 

Tel.: +41 79 537 03 54

E-Mail: costa.homoeo@gmail.com